RELATED DOWNLOAD
COMPANY PROFILE
SCARICA IL PDF
CODICE ETICO
Versione approvata dal CdA in Ottobre 2010

CLICCA QUI

TELERISCALDAMENTO & COGENERAZIONE

Il Teleriscaldamento è un sistema per fornire calore e acqua calda sanitaria/domestica da un’unica grande centrale termica alla quale si allacciano molteplici edifici.

Il Teleriscaldamento funziona distribuendo, attraverso una rete di tubazioni interrate e isolate, acqua calda o vapore prodotti da una centrale termica o da fonti naturali, come la geotermia. Si tratta di una rete centralizzata. La centrale termica che produce l’acqua calda può essere alimentata da gas metano, biomasse, termovalorizzatori e altre fonti.

Il Teleriscaldamento sviluppa pienamente i suoi vantaggi energetici, generando calore, attraverso la cogenerazione: un sistema combinato che produce contemporaneamente elettricità e calore. Un impianto che sfrutta questo sistema di produzione si dice sistema cogenerativo. Le reti di teleriscaldamento che utilizzano centrali a cogenerazione favoriscono il raggiungimento di una maggior efficienza energetica globale.

Attraverso questa tecnologia la centrale di teleriscaldamento produce energia elettrica e recupera allo stesso tempo l’energia termica che si genera durante il processo termodinamico; energia che, nelle centrali elettriche convenzionali, viene dispersa nell’atmosfera. La produzione combinata di energia elettrica e termica (cogenerazione) consente quindi un minor consumo di combustibile, ottimizzando lo sfruttamento delle risorse immesse. Uno sviluppo ulteriore del teleriscaldamento è costituito dal raffrescamento estivo: viene prodotta contemporaneamente energia elettrica e calore in inverno, ed energia elettrica e freddo in estate, un sistema di questo tipo è denominato a trigenerazione.

FEN ENERGIA ha maturato un know-how consolidato in questo tipo di business vantando un’esperienza pluriennale nella progettazione, realizzazione e gestione di reti di teleriscaldamento che sfruttano la cogenerazione.

Le Centrali Termiche e le relative reti di teleriscaldamento realizzate da FEN ENERGIA sono integrate nel territorio e sfruttano le fonti rinnovabili per la produzione di calore ed energia.

Tra i più significativi impianti realizzato e gestiti da FEN ENERGIA troviamo: BRENO (BS), MADESIMO (SO), PESCHIERA BORROMEO (MI), SAN BOVIO (MI), MALONNO (BS), PEJO (TN), MEZZANA (TN).


MAIN MENU
CHI SIAMO
I NOSTRI SERVIZI
A CHI CI RIVOLGIAMO
REFERENZE
NEWS & PRESS AREA
DOVE SIAMO & CONTATTI

All Rights Reserved. Copyright © 2017 Gruppo Fen Energia P.IVA 00814870986 - Informativa Privacy Policy